Chi sono

Lien è un brand di gioielli che nasce a Torino.
Dietro Lien ci sono io, Federica. 

Federica Portaccio

Architetto di formazione, sono sempre stata appassionata al design inteso non solo come studio e disegno, ma anche come modellazione manuale.

Ho sempre amato creare quello che disegnavo ed immaginavo.

Dopo la laurea e la scuola orafa a Torino, ho deciso di unire competenze ed esperienze in un progetto artistico nel quale i gioielli esprimono contraddizioni e contrasti della quotidianità: la delicatezza della porcellana e la concretezza del metallo, le forme piene e le vuote, quelle organiche e quelle geometriche.

Nel 2018 ho partecipato al concorso per giovani talenti Artistar Jewels, vincendo il premio messo in palio dalla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, che mi ha permesso di frequentare le loro lezioni e specializzarmi ulteriormente nell'ambito dell'oreficeria.

Nel 2019 ho aperto il mio laboratorio e negozio a Torino, Materico Atelier, uno spazio che non solo rappresenta il luogo dove le mie creazioni nascono, ma anche coworking orafo per giovani artigiani, nel quale ospitiamo workshop e corsi dedicati al gioiello.

Le mie creazioni

Ogni gioiello è frutto di un attento lavoro artigianale, fatto con pazienza e dedizione, dove nulla è creato in serie o meccanicamente ma ogni gesto è ponderato.

Da questo hanno origine pezzi singolari che, se visti da distante possono somigliarsi, ma da vicino sono unici, uno diverso dall'altro, irripetibili, proprio come chi li indosserà.